Toscana

05.08.2014 15:10

Cosa dire della Toscana? Forse una delle regioni italiane più conosciute al mondo, ricca di opere d’arte, storia e splendidi paesaggi. Noi abbiamo la fortuna di avere dei parenti a Firenze (a cui dedicheremo un articolo a parte) e dei carissimi amici che vivono vicino Pisa: abbiamo quindi la fortuna di essere ospitati.

In Toscana si potrebbe passare un mese di vacanze e ci sarebbero ancora tantissime cose da fare e da vedere. In totale noi ci abbiamo passato circa 10 giorni, con base di partenza casa dei nostri amici, quindi vicino Pisa. Non è stato facile decidere cosa vedere, soprattutto perché dovendo tornare ogni volta a Pisa le distanze raddoppiavano (ma almeno abbiamo risparmiato sull’alloggio, cosa non da poco da queste parti!).

Lucca

L’aeroporto principale della regione è quello di Pisa, servito non solo da Alitalia e altre compagnie di bandiera ma anche dalle compagnie low-cost più importanti (come Easy Jet o Ryan Air ad esempio). Anche Firenze dispone di un aeroporto, tuttavia meno importante di quello di Pisa. Se venite in treno a Firenze ci arrivate comodamente con i treni ad alta velocità sia da nord sia da sud, altra linea importante è quella litoranea (ma non ad alta velocità) che passa per i maggiori centri che si affacciano sul Tirreno. In macchina l’autostrada A1 va da nord a sud nell’interno, l’autostrada A11 collega Firenze a Lucca e Pisa, l’autostrada A12 Livorno alla Liguria; importanti anche l’Aurelia che corre lungo il mare, la superstrada che collega Firenze a Siena e la superstrada FI-PI-LI che collega Firenze con Pisa e Livorno. Se volete visitare tutti gli splendidi paesi e centri noi vi consigliamo di avere la macchina (al limite affittatela arrivando in treno o aereo).

La Toscana offre tantissime possibilità per dormire, dagli alberghi ai campeggi, ma sicuramente questo è il regno degli Agriturismo e dei B&B: ne troverete di tutti i tipi e per tutte le tasche, con la possibilità di dormire in splendidi casali nel bel mezzo della meravigliosa campagna toscana con le sue superbe colline immersi tra le vigne o gli ulivi.

Ma passiamo ai tantissimi luoghi da visitare in questa bella regione cominciando dalle città che noi abbiamo visitato (in ordine alfabetico per non fare torto a nessuno!).

Pisa

Lucca è un vero e proprio gioiello, noi ci siamo innamorati di questa città: le splendide mura che la racchiudono trasformate in bellissimi giardini, le stradine con splendidi palazzi, le sue stupende chiese, le torri e la piazza Anfiteatro, dove noi vi consigliamo di fermarvi a mangiare qualcosa in questa suggestiva cornice. Tutto è bellissimo in questa città!

Pisa non è solo lo splendido Campo dei Miracoli con la famosissima Torre Pendente, la magnifica Cattedrale, la bomboniera del Battistero e il suggestivo Cimitero (sicuramente le attrazioni maggiori e da non perdere): fatevi una bella passeggiata nel centro e scoprirete altre belle chiese, bei palazzi, belle piazze e vie e il bellissimo Lungarno con il fiume che forma una bellissima ansa.

Il centro storico di Pistoia è molto bello, soprattutto la piazza del Duomo, con la Cattedrale e il Battistero (peccato che 2 volte a settimana ci facciano il mercato che rovina la piazza) e molto bella anche la facciata del Museo dell’Ospedale del Ceppo. Forse rispetto alle altre città Pistoia è meno bella, ma sicuramente vale la visita.

Siena

Ultima, in ordine alfabetico, tra le città che abbiamo visitato è Siena: città meravigliosa, peccato che sia tutto un sali-scendi, quindi decisamente più faticosa rispetto alle altre! Di cose da vedere a Siena ce ne sono veramente molte, noi possiamo solo dirvi di perdervi tra le viuzze del centro tra le varie contrade, di fermarvi sicuramente sulla splendida Piazza del Campo con la bellissima Torre del Mangia e la fontana Fonte Gaia. E non perdetevi assolutamente la Cattedrale e se avete fortuna come noi magari troverete lo splendido pavimento tutto intarsiato libero dai tappeti: se è il caso salite sulla Porta del Cielo, dove potrete ammirarlo ancora meglio dall’alto!

Dopo le città passiamo agli innumerevoli paesi e luoghi che abbiamo visitato, ve li elenchiamo qui di seguito aggiungendo le cose più interessanti (a nostro parere) da vedere:

Cerreto Guidi, con la bella Villa Medicea (anche se altre Ville sono sicuramente più belle);

Certaldo, non fatevi ingannare dalla parte bassa del paese: salite al vecchio paese e troverete un vero gioiellino con, tra l’altro, la casa del Boccaccio;

San Gimignano

Il Chianti, o Chiantishire come la chiamano i tanti Inglesi qui trasferitisi: i paesi di Castellina, Greve, Panzano e Radda sono molto carini, molto bella anche la Badia a Passignano.  Ma qui sono imperdibili i paesaggi: sicuramente vorrete fermarvi a più riprese per ammirarli!

Forte dei Marmi, bella ed elegante stazione balneare con una bella passeggiata lungo il mare;

Massaciuccoli – Torre del Lago Puccini, bel lago, peccato che il panorama sia rovinato dall’autostrada sullo sfondo; qui trovrete, come indica il nome, la casa di Puccini;

Monteoliveto Maggiore, splendida abbazia immersa nel verde delle colline, assolutamente da non perdere;

Montepulciano, con un bellissimo centro storico, soprattutto la piazza del Duomo e…il vino!

Monteriggioni, piccolo borgo racchiuso da belle mura, un gioiellino che ti fa fare un salto indietro di secoli;

Pienza, città ideale voluta da Papa Pio II Piccolomini, con bei palazzi e stupende vedute sulla campagna circostante;

Montepulciano

Pietrasanta, anche qui non lasciatevi ingannare dalla periferia: il centro storico e soprattutto la piazza del Duomo sono incantevoli;

Poggio a Caiano, con la sua bellissima Villa Medicea (in questo caso vale veramente la pena fermarsi e visitarla);

San Gimignano, chiaramente le sue torri, antesignana di New York, peccato che ne siano rimaste su solo poche, ma tutto il paese è bello, così come gli splendidi scorci di paesaggi che si ammirano dal paese;

San Miniato, può sembrare che ci ripetiamo, ma anche in questo caso non fermatevi alla parte bassa del paese, salite e scoprirete un bel centro storico;

Viareggio, francamente ci ha un po’ deluso, la passeggiata lungo il mare sarebbe anche bella, ma bisognerebbe curarla un po’ di più, soprattutto gli edifici che vi si affacciano;

Volterra, bellissimo paese arroccato con un centro storico molto bello, la bella rocca (ora carcere) e dei paesaggi sulle colline metallifere indimenticabili.

Volterra

Per quanto riguarda la cucina anche qui, come sempre in Italia, troverete tanti buoni prodotti e piatti, un po’ per tutti i gusti.

Per i piatti tra le altre cose noi vi segnaliamo la Pappa al Pomodoro (zuppa a base di pomodoro e pane), i Pici (grossi spaghettoni ottimi al ragù), il Caciucco (ottima zuppa di pesce), la Fiorentina (ma vi deve piacere la carne al sangue, anzi quasi cruda), la Cecina (spianata alla farina di ceci), il Farro (sia in zuppa che asciutto stile risotto), le Salsicce (spesso aromatizzate al finocchietto) e tipica di questa regione è anche la cacciaggione.

Un’ottima carne di maiale è la Cinta Senese mentre ottime carni di manzo sono la Chianina o la Maremmana.

Molti i formaggi tipici, fra i tanti noi vi segnaliamo la Caciotta Senese, il Pecorino di Pienza e quello Toscano.

Fra i dolci, tipici della regione sono il Panforte, i Ricciarelli, i Cantuccini (da gustare col Vin Santo), il Castagnaccio e i Brigidini (a base di anice), ma ce ne sono tanti altri ancora!

Pienza

E finiamo con il vino, prodotto tipico di questa bella terra, con tantissimi vini di alta qualità. Elencarli tutti sarebbe impossibile, fra i tanti non si possono non nominare il Brunello di Montalcino, il Chianti, il Montepulciano e il Vin Santo.

Ultime avvertenze sul cibo e dintorni: oltre il vino qui in Toscana troverete un olio extravergine d’oliva di altissima qualità, fra i migliori d’Italia. E fate attenzione al pane: da queste parti si usa senza sale…

La Toscana non può non entrarvi nel cuore con i suoi splendidi paesaggi, i suoi borghi incantevoli e la buona cucina! Lasciatevi trasportare dall’emozione di visitare questa bella regione e non ve ne pentirete!

Chianti

 

 

 

Indietro